Roberto Battiston

Fisico

Roberto Battiston (Trento, 11 agosto 1956) è un fisico italiano.

È stato presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal maggio 2014 al novembre 2018. Fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici.

Impegnato da sempre nello studio della fisica fondamentale e lo sviluppo di rivelatori e di tecnologie per la sperimentazione nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari. Nel corso di oltre 30 anni di attività ha svolto ricerche in team internazionali, prima nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali con gli acceleratori e poi nel settore spaziale, studiando con altissima precisione i raggi cosmici dallo spazio. Per queste ricerche ha contribuito, con ruoli di primaria responsabilità, allo sviluppo di rivelatori innovativi basati su tecnologie avanzate.

19:00 - 20:00

23 marzo 2021

Le frontiere dello spazio

Lo spazio da sempre ha affascinato l’uomo, grazie al fisico Roberto Battiston, che è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, cercheremo di addentrarci in questo meraviglioso mondo, ripercorrendo alcune situazioni riguardanti la corsa allo spazio, l’incontro con Elon Musk, ma anche come la tecnologia e la ricerca odierna si stiano avvicinando ai viaggi interstellari.
Aggiungi al Calendario 23-03-2021 19:00 23-03-2021 20:00 Europe/Rome Roberto Battiston

Guarda il panel su https://twitch.com/ultrapopfestival